FASCINATION ABOUT DENUNCIARE TRAFFICO DI DROGA

Fascination About denunciare traffico di droga

Fascination About denunciare traffico di droga

Blog Article



La condanna al reato di spaccio di stupefacenti o la condanna for each patteggiamento comportano, ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 73, la confisca delle cose o del prodotto del reato, salvo appartengano advertisement un soggetto estraneo al reato.

Inoltre, potrebbe essere possibile richiedere il trasferimento sulla base di ragioni umanitarie, advert esempio se il detenuto ha forti legami familiari in Italia. Tuttavia, ogni caso è valutato individualmente e dipende dalle leggi e dagli accordi bilaterali tra l'Italia e il paese in cui è detenuto il prigioniero.

L'assistenza legale for every i detenuti italiani all'estero è fondamentale for every garantire che i loro diritti vengano rispettati e che ricevano un trattamento giusto e umano. Gli avvocati specializzati in diritto internazionale e penale possono offrire una consulenza esperta e supporto durante tutto il processo legale.

La lingua, le differenze culturali e il sistema giudiziario locale possono rappresentare sfide for each i detenuti italiani e for each le autorità italiane che cercano di assistere loro.

Il 9 luglio 2019 viene arrestato a Praia Grande (San Paolo del Brasile) il piemontese d'origini calabresi Nicola Assisi, il più grande broker di cocaina della 'Ndrangheta, insieme al figlio Patrick;[166] period nella lista dei cento latitanti più pericolosi ed period anche ricercato dalla DEA americana perché teneva i contatti con i narcos brasiliani del PCC, che gli consentivano di muovere ogni mese 200 kg di cocaina da Brasile, For everyù e Venezuela fino al porto di Gioia Tauro for each conto delle 'ndrine calabresi.[167]

L’uso di sostanze stupefacenti viene punito penalmente dall’articolo 187 del Codice della strada se si viene colti alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Le sanzioni penali sono tuttavia accompagnate da sanzioni amministrative, a seconda dei casi, quali sospensione o della revoca della patente.

Gli oggetti illeciti venivano nascosti all’interno di confezioni sottovuoto di salumi e formaggi o inviati in pacchi indirizzati ai detenuti.

Molto importante nelle transazioni di droga è diventata la figura del broker, che ha il compito di fare da tramite tra le organizzazioni criminali produttrici e quelle che si occupano della distribuzione sui mercati di consumo: il broker più importante degli anni ottanta e novanta fu infatti il romano di origini calabresi Roberto Pannunzi, capace di mettere insieme cosche calabresi check here e siciliane for every comprare partite di cocaina dai colombiani o eroina dalle organizzazioni criminali turche.[315]

Il traffico di droga viene definito come l'atto di commercializzare e distribuire sostanze stupefacenti, come eroina, cocaina, cannabis e metanfetamine. Queste sostanze sono considerate illegali nella maggior parte dei paesi, a causa dei danni che possono arrecare alla salute e all'ordine pubblico.

[154] Numerose volte la 'Ndrangheta fa da garante con i colombiani for every i clan siciliani di Cosa Nostra e camorristici in caso di mancati pagamenti per le partite di cocaina e addirittura conviene alle altre mafie italiane comprare la cocaina direttamente in Italia dai calabresi.[155][156]

In alcuni casi, le pene possono essere aumentate se il traffico di droga viene commesso in prossimità di scuole o altre aree sensibili.

  Le indagini hanno consentito read more di considerably luce su un'attività seriale di introduzione, all'interno della casa circondariale di Salerno, di telefoni cellulari, altro materiale informatico e sostanze stupefacenti di varia natura, in particolare cocaina, hashish e cannabis, episodi avvenuti tra dicembre 2020 e ottobre click here 2022.

Durante il processo, vengono sentiti testimoni della Procura, tra cui un commercialista e un carabiniere. La richiesta di celebrare l’udienza a porte chiuse è stata respinta dal magistrato for each garantire il principio di pubblicità stabilito dal codice di procedura penale.

La Torre, tra k’altro si chiede anche se saranno rivelati da Schiavone “intrecci con la politica, la gestione della camorra in diversi comuni dell’agro Aversano (richiamando qui nomi di altri collaboratori come Carmine Schiavone, De Simone, Quadrano, Iovine); se Sandokan svelerà i retroscena di un duplice omicidio di because of uomini di colore uccisi for each sbaglio di fronte all’Lodge Scalzone a Castel Volturno; se dirà la verità che lui conosce sull’uccisione di Enzo De Falco; se smentirà quanto affermato da suo cugino Carmine sul delitto di don Diana; se rilascerà dichiarazioni sugli affari gestiti con gli stessi suoi stretti parenti e, ancora, se smentirà i pentiti che hanno dichiarato il falso.

Report this page